-
.Il punto è, se un'abilità fa due cose, perché avere 5 abilità e non 10? Cioè un'abilità (quella chiamiamo "principale") che fa due cose sta bene, definisce un po' la strategia del personaggio ma non altre imho
Sui danni effetti sì già specificare aiuterà, per resistenze e immunità contando il discorso dell'applicabilità o meno dello scorso giorno idem.
Comunque sì erano due punti diversi, immunità e resistenze e a parte danni effetti (evitare che quasi qualunque PG li applichi in quasi ogni tecnica, in sostanza...)
Sono d’accordo con Sasso, mi sorge solo un dubbio, ovvero quanto deve essere rigida questa mono dimensionalitá? Faccio un semplice esempio:
ATK: Danno Effetto su PV e PE
Una cosa del genere viene considerata non piu singola?No è una cosa singola ovviamente, sasso intende tipo robe come: Di base fa risentire del doppio i parametri di contrasto. Inoltre dona una resistenza sui danni incassati del 50%
Questa è un’abilità doppia.
Tornando al discorso mono-dimensionale, i pg non sarebbero tutti uguali ovviamente, come invece lo sono nel momento in cui copiate abilità ed effetti degli altri, seppur chiedendo il permesso, ma va beh. Si creerebbe semplicemente una più immediata lettura e comprensione, poi comunque un minimo di descrizione a mio parere ci sta, le parti sottolineate si aggiungono per semplificare in caso uno non abbia voglia di leggerla tutta.. -
.CITAZIONE- Blocco turno base. [Sblocco con PE x5] [ATK]
Un Effetto base è stato modificato così nel regolamento per ovvi motivi.. -
.
La mia non è una proposta di cambiare il regolamento quanto più una piccola miglioria che si potrebbe fare alla tabella
Partendo dal presupposto che noi affrontiamo un avversario sconosciuto, forse sarebbe più carino se alcune abilità fossero oscurate finchè non si utilizzano, faccio un esempio con il mio pg:SPOILER (clicca per visualizzare)Capitano della Undicesima Divisione
Rukia Kuchiki«Dati Generali»
Razza: Shinigami
Classe: Sentinella
(Immune Perfora Difesa)Rukia Kuchiki (朽木 ルキア, Kuchiki Rukia) è l'attuale Capitano della Tredicesima Brigata, promossa dopo essere stata Vice-Capitano sotto Jūshirō Ukitake.
Vedere già li scritto cosa il Bankai possa fare, rovina secondo me la scoperta della battaglia. Se avessimo una cosa tipo così:SPOILER (clicca per visualizzare)Capitano della Undicesima Divisione
Rukia Kuchiki«Dati Generali»
Razza: Shinigami
Classe: Sentinella
(Immune Perfora Difesa)Rukia Kuchiki (朽木 ルキア, Kuchiki Rukia) è l'attuale Capitano della Tredicesima Brigata, promossa dopo essere stata Vice-Capitano sotto Jūshirō Ukitake.
Secondo me renderebbe più interessante il duello.
Non so, ditemi voi!. -
.
Questa idea ha dei pro e dei contro.
Il pro è che renderebbe il duello ancora più realistico. Il contro è che uno, proprio per strategia, la scheda avversaria se la studia bene prima di fare il turno.
In ogni caso, anche se oscurassimo, un x utente potrebbe sempre andare nell'archivio dell'avversario in questione e scoprire comunque la scheda.
Per farla breve, io sono indifferente ma se si trovasse il modo per renderla funzionale, why not?. -
.
Ci avevo pensato anche io tempo fa, oscurando alcune abilità o anche tutte sarebbe stato molto più realistico ed avvincente. Ma Cambierebbe davvero tutta la battaglia. Verrebbero fuori abilità concatenate che in determinate condizioni (che l'avversario non concosce) diventano letali. Questa logica è più da quest che da duelli, perché i duelli si basano anche sullo studio della scheda avversaria. In oltre i maestri dovrebbero stare molto più attenti alla approvazione tecniche perché una abilità nascosta e anche fuori regola diventerebbe soltanto sleale. Ma per natura stessa questo gdr è in continuo evolversi e gli stessi maestri possono incappare in bug, quindi siccome non abbiamo nulla di solido per poter moderare queste cose direi che è una cosa che può essere attuata solo in quest PVE, non in pvp. . -
.Ci avevo pensato anche io tempo fa, oscurando alcune abilità o anche tutte sarebbe stato molto più realistico ed avvincente. Ma Cambierebbe davvero tutta la battaglia. Verrebbero fuori abilità concatenate che in determinate condizioni (che l'avversario non concosce) diventano letali. Questa logica è più da quest che da duelli, perché i duelli si basano anche sullo studio della scheda avversaria. In oltre i maestri dovrebbero stare molto più attenti alla approvazione tecniche perché una abilità nascosta e anche fuori regola diventerebbe soltanto sleale. Ma per natura stessa questo gdr è in continuo evolversi e gli stessi maestri possono incappare in bug, quindi siccome non abbiamo nulla di solido per poter moderare queste cose direi che è una cosa che può essere attuata solo in quest PVE, non in pvp.
Per il nuovo GDR che sto preparando potrebbe essere un'aggiunta interessante.. -
.
A me piace l’idea di Domb, ma tu come faresti a oscurarle le schede di fatto? . -
.
Posso dirvi che, dal punto di vista del codice, anche se esistesse un modo per nascondere le schede, questo potrebbe essere facilmente aggirato. Tuttavia, a parte questa considerazione, sarebbe sufficiente non condividere le schede complete sul forum, lo stesso vale per i duelli. Tuttavia, ci sono ancora due problemi principali da affrontare:
- Una volta che si rivela la scheda per un duello, come procedi? La modifichi ogni volta? Questo comporterebbe una perdita di significato nell'intera situazione.
- Senza più approvazioni o controlli esterni, come possiamo essere sicuri che chi partecipa al duello non modifichi l'effetto della scheda per renderlo più conveniente per la situazione che sta affrontando?. -
.Posso dirvi che, dal punto di vista del codice, anche se esistesse un modo per nascondere le schede, questo potrebbe essere facilmente aggirato. Tuttavia, a parte questa considerazione, sarebbe sufficiente non condividere le schede complete sul forum, lo stesso vale per i duelli. Tuttavia, ci sono ancora due problemi principali da affrontare:
- Una volta che si rivela la scheda per un duello, come procedi? La modifichi ogni volta? Questo comporterebbe una perdita di significato nell'intera situazione.
- Senza più approvazioni o controlli esterni, come possiamo essere sicuri che chi partecipa al duello non modifichi l'effetto della scheda per renderlo più conveniente per la situazione che sta affrontando?
Aihmè il punto due sarebbe un bel problema che sono strasicuro e certo che si presenterebbe.. L’unica soluzione sarebbe far approvare la scheda ad un solo approvatore di fiducia e poi tenerla nascosta. -
.
Per quanto possa essere accattivante l’idea, ahimè, credo che ci complicherà soltanto la vita.
. -
.Posso dirvi che, dal punto di vista del codice, anche se esistesse un modo per nascondere le schede, questo potrebbe essere facilmente aggirato. Tuttavia, a parte questa considerazione, sarebbe sufficiente non condividere le schede complete sul forum, lo stesso vale per i duelli. Tuttavia, ci sono ancora due problemi principali da affrontare:
- Una volta che si rivela la scheda per un duello, come procedi? La modifichi ogni volta? Questo comporterebbe una perdita di significato nell'intera situazione.
- Senza più approvazioni o controlli esterni, come possiamo essere sicuri che chi partecipa al duello non modifichi l'effetto della scheda per renderlo più conveniente per la situazione che sta affrontando?
Aihmè il punto due sarebbe un bel problema che sono strasicuro e certo che si presenterebbe.. L’unica soluzione sarebbe far approvare la scheda ad un solo approvatore di fiducia e poi tenerla nascosta
farsi approvare di nuove le schede darebbe noia a tutti, e poi chi approva duellerebbe con una cosa in più rispetto ad altri.
L'idea è figa ma non si può fare in un GDR testuale come il nostro. -
.
L' idea è carina, ma se ad esempio creo Gaara ed è oscurato, dopo il suo primo duello cosa vieterebbe ad altri di osservare lo scontro e sapere comunque cosa fa il PG? Si farebbe solo fatica inutile. L' unico modo per continuare questo metodo sarebbe lasciare visionabile l' arena solo per i due duellanti interessati, ma non credo si possa fare . -
.
In realtà la mia idea di base era quella di mettere la scheda completa senza niente oscurato nel proprio archivio pg
Ma nel duello, portarla oscurata, con alcune cose che si sbloccano solo dopo una determinata cosa (metto un esempio alla fine di questo post)
Ovviamente, sta anche al giocatore non andare a guardare la scheda completa nell'archivio, ma penso che siamo tutti abbastanza maturi da dire o meno se lo facciamo
Esempio "Bro il tuo pg è veramente forte, scusa ma sono andato a vederti la scheda" tutto in amicizia ovviamente, perchè sta a noi rispettare tale regola
Btw qui il mio esempio con UnohanaSPOILER (clicca per visualizzare)Capitano della Quarta Divisione
Retsu Unohana«Dati Generali»
Razza: Shinigami
Classe: OccultistaRetsu Unohana (卯ノ花 烈 Unohana Retsu) è il capitano della 4ª Divisione del Gotei 13, l'unità di supporto medico. Il suo luogotenente è Isane Kotetsu.Primo Kenpachi
Yachiru Unohana«Dati Generali»
Razza: Shinigami
Classe: OccultistaPrima che Yamamoto la costringesse a diventare il "primo Kenpachi", ovvero il primo capitano dell'11ª divisione, era considerata la criminale più terribile che sia mai esistita nella Soul Society.. -
.
Trovo improbabile che nessuno acceda all'archivio. Tuttavia, il punto centrale rimane: dopo un duello, ha senso ricreare il personaggio? Una possibile soluzione potrebbe essere avere a disposizione più di 6 abilità, diciamo 10, e prima del duello scegliere solo 6 tra queste. Utilizzando una scheda anonima, hai una certa sicurezza che l'avversario non conosca esattamente la tua strategia di gioco.
Tuttavia, a mio parere, queste tattiche rientrano nel meta-gaming. In pratica, potresti semplicemente accordarti con l'avversario prima del duello per vedere se è d'accordo su questa modalità. Se accetta, allora procedi. -
.
C'è da dire che io, per scelta, cerco sempre di non leggere tutti gli effetti che il nemico ha per rendere il combattimento più vero
Ma questa proposta che ho fatto potrebbe essere una modifica quasi insignificante per il gdr come in realtà una modifica molto profonda: Si potrebbero oscurare certe abilità fino al loro effettivo utilizzo, come per esempio il bankai di un pg di Bleach o una trasformazione di qualsiasi anime (Super Saiyan, Gear, bestia codata ecc.) solo per rendere il combattimento più carino
Però ovviamente ciò ha tante pecche, come detto anche da Mino, dopo un duello qualcuno conoscerebbe già queste abilità. È un concetto carino ma andrebbe studiato a fondo.